Il sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato ridefinito dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, modificando il D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato). In attuazione di questa nuova normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha definito i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il DPCM prevede l'attivazione di percorsi formativi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU. Le Università e le Istituzioni AFAM possono erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo dopo l'accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, adottato su parere conforme dell’ANVUR.
Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, fino a un massimo del 50% del totale.
Il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500 euro, ridotto a 2000 euro nei casi indicati dal DPCM (art. 21). La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro. Gli allegati al DPCM riportano la diversa articolazione dei percorsi formativi previsti. I piani di studio e le relative applicazioni sono definiti dagli allegati del Decreto.
Possono accedere al percorso per il conseguimento di 60 CFU:
È rivolto a:
Questi percorsi sono pensati per coloro che intendono acquisire le competenze necessarie per l'abilitazione all'insegnamento, rispettando i requisiti stabiliti dalla normativa vigente.
Per ulteriori dettagli sui percorsi formativi offerti e sulle modalità di iscrizione, vi invitiamo a contattare il Polo Universitario Neapolis.
Polo Universitario Neapolis
Chiamaci per prenotare un orientamento gratuito