Il sistema di formazione e accesso al ruolo degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato riformulato dal DL n. 36/2022, convertito nella legge n. 79/2022, che ha apportato modifiche al D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato). In conformità con questa nuova normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha delineato i percorsi universitari e accademici dedicati alla formazione iniziale degli insegnanti per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il DPCM prevede l'attivazione di percorsi formativi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU. Le Università e le Istituzioni AFAM possono erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo dopo l'accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, adottato su parere conforme dell’ANVUR.
Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, fino a un massimo del 50% del totale.
Il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500 euro, ridotto a 2000 euro per i casi previsti dal DPCM (art. 21). La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro. Gli allegati al DPCM presentano la diversa organizzazione dei percorsi formativi previsti. I piani di studio e le relative applicazioni sono stabiliti dagli allegati del Decreto.
Possono accedere al percorso per il conseguimento di 60 CFU:
Questi percorsi sono pensati per coloro che intendono acquisire le competenze necessarie per l'abilitazione all'insegnamento, rispettando i requisiti stabiliti dalla normativa vigente.
Per ulteriori dettagli sui percorsi formativi offerti e sulle modalità di iscrizione, vi invitiamo a contattare il Polo Universitario Neapolis.
Polo Universitario Neapolis
Chiamaci per prenotare un orientamento gratuito