I corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono destinati a ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni di età. Questi corsi offrono la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione di svolgimento e, allo stesso tempo, permettono di adempiere all'obbligo formativo. Si tratta di una valida alternativa alla scuola statale, con un orientamento più pratico e finalizzato a preparare i giovani per un rapido inserimento nel mercato del lavoro.
I percorsi IeFP hanno una durata di tre anni e sono completamente gratuiti, grazie al finanziamento delle Regioni. Al termine del triennio, superato l'esame finale, si ottiene una Qualifica Professionale. Alcuni corsi offrono anche la possibilità di frequentare un quarto anno, al termine del quale si consegue il Diploma Professionale di Tecnico nel corrispondente profilo professionale.
I corsi richiedono una frequenza giornaliera di 5 o 6 ore e si svolgono esclusivamente presso centri di formazione professionale accreditati. Gli studenti accedono ai corsi dopo aver completato la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e aver ottenuto il diploma.
Ogni annualità dei percorsi IeFP prevede un monte ore compreso tra 990 e 1.056 ore. Il programma didattico include contenuti sia tecnico-professionali che di base, necessari per formare il profilo professionale specifico del corso e per dotare i giovani delle conoscenze fondamentali per l’inserimento positivo nella società e nel mondo del lavoro.
Le competenze di base comprendono nozioni di lingua italiana e inglese, matematica, scienze, tecnologia, storia, società ed economia. Le competenze tecnico-professionali coprono abilità specifiche del profilo professionale di riferimento, oltre a tematiche come qualità, sicurezza, tutela della salute e dell’ambiente.
I percorsi IeFP si caratterizzano per l'alternanza tra insegnamenti teorici e attività pratiche, privilegiando metodologie attive e simulazioni di laboratorio. A partire dal secondo anno, è previsto uno stage in azienda con una durata variabile tra le 160 e le 260 ore, che permette agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite e di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro.
Polo Universitario Neapolis
Chiamaci per prenotare un orientamento gratuito